In principio. E-book

Posted by

In principio. E-book


Lingua Italiana!



In principio. E-book



COLLANA DIRETTA DA VITO MANCUSO

«Da dove veniamo? Il mondo nel quale viviamo ha avuto un inizio? Oppure esiste da sempre?». Sono domande che l’uomo non ha mai smesso di porsi. Attraverso le culture e le religioni di tutto il mondo, dall’antichità classica agli aborigeni australiani, dall’India buddhista al Corano, questo libro presenta le molteplici risposte elaborate dall’umanità. Si compone così un’antologia di testi primari, religiosi e no, che illustrano come la necessità di indagare l’origine del mondo sia un tratto fondante della storia dell’umanità intera, pur nelle sue mille sfaccettature. La lettura offre pagine di sorprendente bellezza e non mancherà di far discutere, soprattutto per la scelta di rileggere la teoria del Big Bang, vero paradigma della scienza del Novecento, come un racconto di mitologia contemporanea.
«In principio» è un’antologia di circa ottanta testi appartenenti a diverse epoche, culture e religioni che trattano dell’origine del mondo. La selezione dei testi è stata guidata da un criterio sia geografico sia culturale. A capitoli che raggruppano le testimonianze dell’Africa, del Medio e dell’Estremo Oriente, dell’America Settentrionale e di quella Centrale e Meridionale, si affiancano così testi che documentano il punto di vista delle principali religioni: ebraismo, cristianesimo e islam.

Maciej Bielawski è teologo, filosofo e scrittore. Nato in Polonia, da vent’anni vive in Italia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La luce divina nel cuore. Introduzione alla Filocalia (2007), Panikkar. Un uomo e il suo pensiero (2013).