La Ballata della Grande Guerra. E-book

Posted by

La Ballata della Grande Guerra. E-book


Lingua Italiana!



La Ballata della Grande Guerra. E-book



La guerra raccontata ai bambini, la guerra raccontata dai bambini: questo il capolavoro di un grande scrittore, illustrato dai capolavori di alcuni tra i tanti bambini delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso, promosso da Ufficio Scolastico Regionale e Corriere.it/scuola, in occasione del centenario della Grande Guerra.
L’incontro della poesia di Roberto Piumini, che ci trascina nel ritmo ciclico della ballata, con i disegni dei bambini, che raccontano la guerra e istintivamente ne dipingono la condanna, produce a sua volta un’opera coesa, da leggere e godere insieme, in famiglia o a scuola; un saggio didattico di Piergiovanni Genovesi, storico dell’età contemporanea, aiuterà l’insegnante o il genitore a far “esplodere” l’evento storico, offrendoci l’occasione di ripensare il passato immaginando, e magari progettando, un futuro migliore.

Roberto Piumini è scrittore e poeta per grandi e per bambini. La sua produzione è vastissima, dai racconti ai romanzi, dalle ballate ai poemi alle filastrocche, dalle opere teatrali alle traduzioni di opere letterarie (Browning, Shakespeare, Milton, Plauto). Tra i bambini la sua fama è leggendaria e le opere troppo numerose per essere citate: si veda www.robertopiumini.it

Indice
Alessandra Avanzini, Una Ballata… per la pace
Roberto Piumini, Ballata della grande guerra
Piergiovanni Genovesi, La Grande Guerra (1914-1918).